Nel centenario della LILT, IKEA Italia (anche a Catania) ospita la campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi in occasione del Word Cancer Day 2022
Il 4 febbraio ricorrerà il 21esimo anno dalla nascita del World Cancer Day. L’istituzione della giornata si deve alla Carta di Parigi del 1999 sottoscritta dal presidente francese Jacques Chirac e dal direttore generale dell’Unesco Kōichirō Matsuura.
La prima giornata mondiale è stata celebrata nel 2000 e dal 2006, grazie al coinvolgimento dell’Unione Internazionale Contro il Cancro (UICC) – organizzazione non governativa che rappresenta associazioni impegnate in oltre 100 Paesi e vuole sensibilizzare popolazione, media, Istituzioni, personale medico-sanitario e i pazienti sui temi della prevenzione e della ricerca medico-scientifica contro tutte le neoplasie – e al sostegno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha preso l’attuale forma di mobilitazione globale.
Ogni anno, infatti, si svolgono in tutto il mondo attività ed eventi al fine di riunire comunità, organizzazioni ed individui con un potente messaggio: tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere nel ridurre l’incidenza del cancro a livello mondiale. Per contrastare il cancro oggi ci sono due armi decisive: una è la prevenzione che aiuta a evitare fino al 40% di alcuni tumori, l’altra è la diagnosi precoce perché arrivare prima della malattia permette cure più efficaci.
Per questa ragione, la Lilt è da sempre al servizio delle persone e del loro diritto a essere informate, aver accesso alle cure e vivere con dignità, anche nella malattia. Per arrivare prima che tutto abbia inizio, diffondendo una cultura della salute, della prevenzione e della diagnosi precoce. Per riuscire a intervenire quando ci si ammala, cercando di alleviare il disagio sociale e psicologico legato alla malattia.
IKEA Italia ospita la campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi di LILT nel suo centenario
In occasione del World Cancer Day, dal 4 al 6 febbraio, 17 negozi IKEA distribuiti in tutta Italia aderiranno all’iniziativa della Lega italiana per la Lotta contro i Tumori dal titolo: “Vinci il cancro, ospita prevenzione”. La multinazionale svedese, già da tempo al fianco della LILT e sensibile al tema della salute, accoglierà banchetti informativi organizzati da alcune delle associazioni provinciali LILT per sensibilizzare i clienti sull’importanza della prevenzione oncologica.
Alle postazioni sarà anche possibile sostenere l’associazione con una piccola donazione in cambio di un gadget: il portachiavi con il logo di LILT contenente semi di basilico, un pieghevole informativo e anche un regalo da scaricare: il calendario delle visite di diagnosi precoce per iniziare subito il percorso di prevenzione.
Nelle tre giornate della campagna, a mobilitarsi con l’aiuto di tanti volontari saranno le LILT provinciali di Milano Monza Brianza, Brescia, Torino, Genova, Padova e coordinamento LILT Veneto, Gorizia, Parma, Bologna, Rimini, Catania, Firenze, Pisa, Bari, Latina.
Si potranno trovare i banchetti della LILT nei seguenti negozi IKEA Italia: San Giuliano Milanese (MI), Corsico (MI), Carugate (MI), Roncadelle (BS), Collegno (TO), Genova, Padova, Villesse, Parma, Casalecchio di Reno (BO), Rimini, Catania, Sesto Fiorentino, Pisa, Bari, Roma Anagnina.