Si offrono interventi personalizzati sullo stile di vita sano mediante consigli nutrizionali, attività motoria, consulenza psicologica e indicazioni sulla qualità del sonno
Lo stile di vita sano riduce il rischio di patologie cardiovascolari, metaboliche e del cancro. In occasione del 4 febbraio “Giornata Mondiale contro il Cancro”, e in concomitanza con i festeggiamenti patronali in occasione di sant’Agata, che, oltre a proteggere i catanesi, rappresenta un grande sostegno per le donne affette da patologie mammarie, la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Catania, presenta una nuova iniziativa rivolta ai pazienti con diagnosi di tumore che hanno intrapreso un percorso di cura da almeno quattro anni.
I pazienti oncologici reclutati nel progetto Lilt verranno avviati a un percorso di cura integrata multicentrico, che prevede un intervento personalizzato sullo stile di vita sano mediante consigli nutrizionali, attività motoria, consulenza psicologica e indicazioni sulla qualità del sonno. Queste abitudini sane risultano efficaci per prevenire la ricaduta e le complicanze cardiache e metaboliche nei “survivors” oncologici.
Durante le visite di follow-up, solitamente, l’oncologo si limita al controllo degli esami diagnostici tralasciando gli aspetti che mirano al miglioramento della qualità della vita dei pazienti. Pertanto, al fine di ottimizzare tempi e risorse, c’è la tendenza a trasferire la gestione del follow-up a lungo termine per i “cancer survivors”, dall’ambulatorio ospedaliero a quello degli enti del terzo settore e la Lilt, in quest’ambito, è un soggetto ideale perché vigilato dal Ministero della Salute.
In questo contesto, la Lilt di Catania, grazie alla collaborazione con i Centri di Ricerca per la Prevenzione Diagnosi e Cura dei Tumori (PreDiCT) e di Attività Motorie (CRAM) dell’Università di Catania e con le oncologie dell’ARNAS “Garibaldi”, dell’Azienda “Cannizzaro” e del Policlinico “Morgagni”, presso i propri ambulatori siti al Policlinico “Morgagni”, ha avviato un programma di rete integrato che prevede la presa in carico dei pazienti oncologici a decorrere dal quarto anno di follow-up per indirizzarli verso interventi personalizzati sullo stile di vita (consigli nutrizionali, attività motorie, consulenza psicologica e indicazioni sulla qualità del sonno). Chi fosse interessato può contattare Lilt di Catania al numero 095-238523.
“Per i pazienti che hanno completato le cure oncologiche – dichiara la dottoressa Aurora Scalisi, Presidente della Lilt etnea – non esistono a tutt’oggi indicazioni univoche in grado di orientarli in un programma di stile di vita che tiene conto della dieta, dell’attività fisica e della qualità del sonno. Questi percorsi sono utili anche ai soggetti sani che si approcciano alla prevenzione oncologica”.