“Lilt for Women – Campagna Nastro Rosa 2024”, cresce la cultura della prevenzione fra le donne

Diverse iniziative nell’ambito dell’Ottobre Rosa, svolte anche in collaborazione con enti pubblici,  e privati, club service

Cresce la consapevolezza generalizzata verso la prevenzione oncologica, l’arma più efficace per combattere il cancro. Anche la provincia di Catania ha riportato consensi e partecipazione “Lilt for Women – Campagna Nastro Rosa”, nell’ambito dell’Ottobre Rosa mese per la prevenzione del cancro al seno: oltre 400 le prenotazioni fra visite ed esami strumentali nell’area etnea.

Collateralmente, la Lilt di Catania ha attivamente promozionato, in diversi ambiti, la cultura della prevenzione mediante la sensibilizzazione rivolta alle donne e partecipando a iniziative di tipo diverso. A Paternò la Lilt, con il prof. Massimo Libra, è stata presente all’interno dell’iniziativa svolta in collaborazione con l’amministrazione comunale “Ottobre Rosa Incontro sulla Salute delle Donne”; a Catania, in collaborazione con il Rotary, è stata promossa l’iniziativa rivolta alla prevenzione “Ottobre Rosa Lilt – Progetto Antonio Mauri” che ha visto l’erogazione di visite senologiche gratuite e visite urologiche gratuite presso i locali della Parrocchia “Resurrezione” di Librino; a San Giovanni La Punta si è svolta l’iniziativa di prevenzione in collaborazione con l’azienda nazionale “Acqua e Sapone”, nell’ambito del “Tour nazionale della prevenzione del tumore al seno”.

Per l’undicesimo anno è stato allestito dalla Lilt di Catania e della sua delegazione di Belpasso, l’evento “La scacciata per scacciare il cancro” che ha garantito una raccolta fondi utilizzata per ulteriori visite strumentali gratuite a favore della popolazione pedemontana che ne abbia fatto richiesta a vario titolo.  La Lilt di Catania rivolge un “grazie” sentito a tutte le donne che hanno abbracciato la prevenzione, rendendosi anche testimonial della prevenzione nell’ambito familiare e delle proprie conoscenze, e a quanti hanno collaborato per rendere sempre più capillare la cultura della prevenzione.