Al Prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, l’onorificenza di Socio Onorario LILT

Catania, Presentazione Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica LILT 2025

Immagine 2 di 31

Il conferimento nel corso della presentazione della “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica”

È stata conferita, nel corso della presentazione della “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica” della LILT svoltasi martedì 4 marzo a Catania, presso Villa del Grado, l’onorificenza di Socio Onorario LILT al Prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, per il supporto nella promozione della salute pubblica. “Sono onorata per questo riconoscimento, – ha dichiarato tra l’altro la dottoressa Librizzi – e personalmente ritengo che la prevenzione debba iniziare fin dalla giovane età, affinché la medicina possa intervenire tempestivamente. Una pratica, la prevenzione – ha concluso il Prefetto – che consentirebbe anche un notevole risparmio nei costi della Sanità pubblica”.

Ad illustrare il programma della SNPO 2025 in provincia di Catania, è stato il Presidente dell’Associazione Metropolitana LILT, Massimo Libra, dinanzi ad una platea particolarmente qualificata. Tra i presenti, oltre che il Prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, le principali autorità sanitarie provinciali, illustri esponenti del mondo accademico, esperti nel settore. Libra, dopo aver dato il benvenuto ai numerosi presenti, ha citato il presidente Schittulli ringraziandolo per il suo impegno a livello nazionale. Poi ha sottolineato l’importanza dell’olio extravergine d’oliva 100% italiano, pilastro della dieta mediterranea e simbolo della SNPO, evidenziando come le sue proprietà nutrizionali siano fondamentali nella prevenzione di tumori e altre malattie.

Ai lavori è intervenuta anche la Vicepresidente Nazionale della LILT Concetta Stanizzi che ha sottolineato come l’associazione sia impegnata su tutti i livelli di prevenzione: “Primaria, corretta informazione ed educazione sanitaria; secondaria, esami diagnostici; terziaria, sostegno dopo la malattia per il reinserimento sociale”. Il Coordinatore Regionale della LILT per la Sicilia, Don Antonino Sapuppo, ha parlato dell’attività che si prefigge di “valorizzare l’esistente in tutte le province dell’isola e promuovere la rete fra le diverse associazioni provinciali, affinché la crescita di una sezione non abbia limiti di confine”.

Il Presidente del Comitato scientifico LILT Catania, Prof. Sergio Castorina, è entrato nello specifico della cura dei tumori sottolineando come, oggi, “la chirurgia mininvasiva stia fornendo risultati eccezionali sia sotto l’aspetto scientifico, sia nel recupero rapido del paziente che significa ospedalizzazione più breve”.

Sono state particolarmente toccanti le testimonianze dei volontari, che rappresentano un supporto fondamentale per i malati e per le attività dell’associazione. Il loro impegno quotidiano, sotto la guida di Claudia Doria (Vicepresidente LILT Catania), è spesso silenzioso ma essenziale, costituendo la base delle operazioni della LILT e portando sostegno e speranza a chi ne ha più bisogno.

Anche le testimonianze degli ex borsisti LILT, Luca Falzone e Silvia Vivarelli, oggi stimati ricercatori rispettivamente presso l’Università di Catania e l’Università di Messina, sono state particolarmente rilevanti. Questi giovani, che grazie alla LILT hanno avuto l’opportunità di sviluppare le loro competenze, sono oggi protagonisti nel campo della ricerca scientifica, conducendo studi fondamentali per la prevenzione e la cura dei tumori.

“Questa iniziativa vede ciascuno di noi protagonista della propria salute, prendendosi cura di sé e dei propri cari attraverso la prevenzione”, ha dichiarato il presidente della LILT di Catania, Prof. Massimo Libra, lanciando un forte invito all’azione e alla solidarietà. “Ringrazio le istituzioni, le aziende ospedaliere e la Fondazione Morgagni – ha aggiunto il prof. Libra – per il loro sostegno nei confronti della LILT. Un ringraziamento particolare al Prof. Salvatore Castorina, persona straordinaria oltre che eccellente maestro di scienza. La sua disponibilità e il suo supporto sono sempre pronti a rispondere a ogni richiesta di consiglio o aiuto”.