La campagna “LILT for Women – Nastro Rosa 2024” invita tutte le donne a diventare ambasciatrici del messaggio di solidarietà e positività, da trasmettere da madre a figlia, da donna a donna
Sarà un “ottobre rosa” che unirà prevenzione e solidarietà di genere quello del 2024 per la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Il mese che sta per iniziare, tradizionalmente dedicato alla sensibilizzazione sul cancro al seno, riproporrà una delle campagne storiche dell’associazione ,“LILT for Women – Nastro Rosa”, che prevede la sensibilizzazione mediante la distribuzione di materiale informativo sulla patologia e la promozione della prevenzione come unica arma per sconfiggere quello che è considerato il “big killer” numero uno per la donna.
La campagna “LILT for Women – Nastro Rosa 2024” invita tutte le donne a diventare ambasciatrici del messaggio di solidarietà e positività, da trasmettere da madre a figlia, da donna a donna. Le tre protagoniste della locandina 2024, con lo slogan “Join the Fight”, unisciti alla lotta, invitano le donne a battersi insieme contro il cancro alla mammella, sottolineando l’importanza della cura del proprio seno in ogni fase della vita, poiché la prevenzione non ha età.
Il cancro al seno è il tumore femminile più frequente in Italia e rappresenta il 30% di tutte le neoplasie nelle donne e la prima causa di morte nella fascia d’età compresa tra i 35 e i 50 anni. Se alcuni fattori di rischio (età, storia riproduttiva, familiarità) non sono modificabili, uno degli obiettivi principali della campagna è quello di sensibilizzare sui fattori di rischio modificabili, grazie a una maggiore consapevolezza e a una corretta informazione.
“Nell’ultimo ventennio – dichiara il Presidente della Lilt di Catania, Aurora Scalisi – è cambiata radicalmente l’attenzione di uomini e donne nei confronti della prevenzione oncologica e questo ha condotto, nel caso del tumore della mammella, grazie anche all’uso di farmaci sempre più mirati e migliori chirurgie, ad una diminuzione notevole della mortalità nonostante la sempre maggiore incidenza della malattia. La nostra associazione – conclude Aurora Scalisi – con l’evento nazionale ‘LILT for Women – Nastro Rosa 2024’ ricorda a tutte le donne che non bisogna mai abbassare la guardia!”.
Scarica l’opuscolo della campagna