Ingredienti
Avocado
Uovo sodo
Pepe nero
Olio Extravergine di Oliva
A cura della Prof.ssa Lilliana Ciotta
Endocrinologa. Docente Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania
È un ottimo piatto serale (ma anche eccellente come pranzo e/o colazione, laddove sia gradita una colazione salata). Un piatto semplice, eccellente sul piano nutrizionale, perché ricco di proteine nobili (uova), di fibre, omega 3, grassi polinsaturi e vitamine (avocado), di omega 3, vitamine e preziosi omega 9 (olio extravergine di oliva).
Nel tardo pomeriggio e soprattutto la sera, la sensibilità all’insulina decresce significativamente (mentre è massima nelle ore del mattino, decrescendo gradatamente durante le ore del giorno). Ciò significa che la metabolizzazione dei carboidrati (specie se raffinati… ossia pasta, riso, pane, pizza, focacce, crackers, ecc, a base di farine bianche) sarà meno ottimale, con prolungata permanenza, nel sangue, di elevati livelli glicemico ed insulinemici. Ciò comporterà :
– un aumento di citochine proinfiammatorie;
– un aumento dell’LDL colesterolo (che, per inciso, è aumentato dall’assunzione dei carboidrati, e non dalla assunzione di uova o di olio extravergine di oliva… che sia chiaro, una volta per tutte)
– soppressione, da parte di livelli più elevati e più prolungati di insulina, della secrezione di Melatonina da parte della ghiandola pineale, con conseguente compromissione della qualità del sonno e del corretto funzionamento del sistema immunitario (la Melatonina è un potente regolatore del sistema immunitario).
Meglio, quindi, cenare con un pasto ricco di proteine (carne, pesce, uova, alcuni formaggi) e di verdure in abbondanza, sia cotte che crude. Evitando anche la frutta, soprattutto quella molto zuccherina (da assumere meglio a colazione e/o a pranzo), in quanto la frutta, ricca di uno zucchero chiamato fruttosio, può alterare il metabolismo di un ormone, la Leptina, ed essere inoltre metabolizzata male, dato il rallentamento metabolico serale e notturno. Ciò nella normale quotidianità… Una bella pizza, o una bella carbonara, o uno dei tanti dolci squisiti. mai e poi mai danneggeranno l’organismo, se assunti una volta a settimana la sera.