Calcio e “Pigiama run”, lo sport in campo per la solidarietà e contro i tumori

 

Appena concluso “Difenditi attaccando” e a settembre camminiamo e corriamo con “Pigiama walk and run 2024”

A cura della Dott.ssa Aurora Scalisi

Presidente della Lilt di Catania

Cari amici e soci Lilt,

il mese di giugno si è chiuso allo stadio comunale “Nuccio Marino” di Belpasso con l’evento promosso dalla delegazione Lilt di Belpasso “Difenditi attaccando”, triangolare di calcio fra commercianti, ingegneri e medici, giunto alla terza edizione. Per questa e per le numerose altre iniziative di raccolta fondi destinate per lo più all’erogazione gratuita di esami di prevenzione oncologica secondaria alla popolazione, un plauso particolare per l’impegno e la competenza va a Gino Asero e Claudia Doria oltre che ai tanti volontari Lilt che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento.

Immediatamente dopo questo evento le energie di tutti saranno convogliate nell’organizzazione dell’evento nazionale della Lilt, “Pigiama Walk and run 2024” cui aderirà, come lo scorso anno, anche la Lilt di Catania.

PERCHÈ IN PIGIAMA? La “Pigiama Run”, giunta quest’anno alla sua sesta edizione, è la storica manifestazione della Lilt dedicata alla lotta contro i tumori pediatrici. Si corre e si cammina rigorosamente… in pigiama! Perché corriamo in pigiama? Per manifestare solidarietà e offrire un aiuto concreto ai bambini malati di  tumore, che passano le loro giornate in pigiama. Una grande occasione di solidarietà ma anche di divertimento…

PERCHÈ A SETTEMBRE? Perché, in tutto il mondo, è il mese “gold ribbon” (nastro d’oro) dedicato all’attenzione sui tumori pediatrici. Il 20 settembre vieni anche tu, indossa il tuo pigiama e corri o cammina con noi per i bambini malati di tumore assistiti nelle strutture ospedaliere di ricovero e cura di Catania. Con il ricavato la Lilt di Catania  istituirà un fondo di solidarietà a favore dei bambini che hanno necessità di cure e/o esami specialistici fuori regione.

QUANDO, DOVE E QUANTI CHILOMETRI L’appuntamento è per il 20 settembre presso il Lido “Aquarius”, stabilimento balneare ubicato in via G. Pezzana, 18 Aci Castello (CT). La camminata inizierà alle ore 17:30. Si consiglia di arrivare un po’ prima: dalle ore 16.30. Sarà possibile il posteggio gratuito nella struttura fino ad esaurimento posti. L’evento partirà dalla hall del lido e prevederà un unico percorso: andata e ritorno da Via G. Pezzana fino a piazza Castello ad Aci Castello e ritorno (complessivamente 2.5 Km).

COSA RICEVERAI A tutti gli iscritti verranno consegnati il pettorale con il pacco gara della manifestazione contenente gli omaggi dei numerosi sponsor. Il pacco gara si ritirerà gratuitamente nella stessa hall del Lido “Aquarius” dove sarà presente la postazione Lilt. Ci si potrà iscrivere dal primo luglio, con un contributo di 15 euro, tramite il sito https://pigiamarun.it/. Cambia la tua vita, sii solidale con chi è meno fortunato di te… È vero che quello che facciamo è una goccia nel mare, ma questa goccia può cambiare la vita di tanti bambini e tante famiglie.

Ti aspettiamo!