Il successo della terapia è legato essenzialmente alla grandezza del tumore pertanto andiamo alla ricerca di tumori “non palpabili” evidenziabili con gli esami strumentali adeguati
A cura della dott.ssa Aurora Scalisi
Presidente Lilt Catania
Cari amici e soci Lilt,
non possiamo introdurre il mese di ottobre senza parlare di prevenzione del tumore della mammella promosso come ogni anno dalla Lilt nazionale con la campagna “Lilt for Women Nastro Rosa”. Il tumore della mammella è il primo tumore incidente nella popolazione femminile ed è sempre in continua, costante ascesa con un incremento annuale che si attesta al 2-3 % circa. Nel 2022 sono stati registrati 52.000 nuovi casi.
È il tumore forse più studiato e sia la ricerca che la prevenzione, individuale e organizzata con gli screening, hanno permesso una graduale, costante diminuzione della mortalità che oggi, per i tumori inferiori al centimetro supera il 90%. Sottolineiamo, il successo della terapia è legato essenzialmente alla grandezza del tumore pertanto andiamo alla ricerca di tumori “non palpabili” evidenziabili con gli esami strumentali adeguati.
La Lilt di Catania ha sempre avuto un grande seguito nell’offerta annuale gratuita di visite senologiche che rappresentano, di fatto, l’opportunità di arruolare la paziente, studiarne il rischio clinico e familiare, dare indicazioni su l’autopalpazione, suggerire tempi e luoghi per l’esecuzione dei necessari approfondimenti. Molti sono ormai gli specialisti oncologi, ginecologi, chirurghi, senologi, che prestano la propria esperienza professionale a sostegno di questo importante evento sociosanitario e per questo li ringraziamo.
Aderiamo all’Ottobre Rosa dunque, ma soprattutto, veicoliamo le informazioni ricevute sensibilizzando chi ci sta vicino. Domenica 8 ottobre consueto appuntamento autunnale a Belpasso in piazza per l’evento “La scacciata per scacciare il cancro” giunta alla sua decima edizione. Informazioni sanitarie, sketch divertenti, giochi, ritratti, ottimo cibo, buon vino all’insegna della gioia e della convivialità… Vi aspettiamo.