Diverse iniziative per la SNPO 2016 in provincia di Catania
Convenzione fra il Comune di Sant'Alfio e la Lilt
In provincia di Catania la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è stata aperta sabato 12 marzo dall’iniziativa “Fai un tuffo nella prevenzione”, lezione di acquagym presso la “Città dello sport”, con la Vicepresidente della Lilt, Dott.ssa Aurora Scalisi, che ha parlato di prevenzione soprattutto in ordine ai melanomi. Domenica 13 a Belpasso i volontari della locale delegazione LILT hanno allestito un banchetto in piazza Stella Aragona dove hanno offerto le bottiglie di olio extravergine d’oliva a quanti si sono associati o hanno rinnovato l’adesione alla Lilt.
Giovedì 17 marzo, a Sant’Alfio, il Presidente della Lilt di Catania, Dott. Carlo Romano, ed il sindaco del comune pedemontano, Giuseppe Maria Nicotra, hanno firmato una convenzione che consente a tutti i cittadini del piccolo centro etneo e a tutti i dipendenti comunali, di partecipare al programma di visite di prevenzione allestite dalla Lega tumori durante l’anno. Venerdì 18, a Paternò, il Presidente Romano ha ricevuto dal Direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Giammanco, un locale dell’ospedale “Santissimo Salvatore” che verrà utilizzato per le visite di indirizzo oncologico.
La conclusione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2016, domenica 20 marzo, in piazza Giovanni Verga, a Catania, dove i volontari Lilt hanno allestito uno stand nell’ambito del “Mercato Campagna Amica”, nel quale sono stati offerti a quanti hanno aderito o rinnovato l’adesione all’associazione, una bottiglia di olio extravergine di oliva, simbolo della prevenzione, un pacco di taralli pugliesi e il ricettario della salute curato per la Lilt dallo chef Heinz Beck.
I volontari hanno spiegato a quanti si sono avvicinati al banchetto, che la prevenzione basata su una corretta alimentazione, su uno stile di vita sano che mette al bando il fumo da sigaretta, sull’attività fisica costante e sulle periodiche visite di controllo, rappresenti il vero antidoto contro l’insorgenza di patologie tumorali. Madrina dell’iniziativa, anche per il 2016, la cantante Anna Tatangelo, convinta sostenitrice delle attività della Lilt e di uno stile di vita basato sulla prevenzione.