Celebrata la Giornata Mondiale senza Tabacco

GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO 2021

Immagine 3 di 5

La LILT si rivolge ai giovanissimi tramite Tiktokers ventenni, tutti non fumatori, autori di contributi sul popolare social network TIK TOK mediante i quali invitano la propria “fanbase” ad avere a cuore la propria salute

È stata celebrata il 31 maggio, come ogni anno dal 1988 quando è stata istituita, la “Giornata Mondiale senza Tabacco” ricorrenza che vuol incoraggiare i fumatori ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco, invitandoli anche a smettere di fumare in via definitiva. L’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che circa sei milioni di persone perdano la vita ogni anno in tutto il pianeta a causa del fumo.

In questo 2021, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha coinvolto gli idoli social dei giovanissimi per diffondere l’importante messaggio di stop al fumo impegnandosi in una campagna su TIK TOK, il social network frequentato soprattutto dai ragazzi, ingaggiando alcuni dei volti più seguiti per dissuadere dal fumo: Noa Planas, Matteo Andreini, Antony Nano, Stella Lavagnini, Jash Lyn Gonzales, Swami Caputo. I Tiktokers della crew di “House of Talent” coinvolti, tutti under 20 non fumatori, si sono cimentati nella creazione e nella pubblicazione di contributi sui loro canali per dire no al fumo su tutta la linea, invitando quindi la fanbase ad avere a cuore la propria salute, a difendersi dalla pressione sociale che talvolta porta a sviluppare il vizio, a tenere conto del pericolo del fumo passivo e delle ricadute negative del tabagismo sull’ambiente.

La LILT mantiene infine sempre attivo il numero SOS LILT 800998877, una linea nazionale anonima e gratuita che indirizza e supporta chiunque voglia intraprendere un percorso di disassuefazione da fumo o ricevere consigli per migliorare il proprio stile di vita.

Il Presidente nazionale Lilt prof. Francesco Schittulli

Dichiara il Presidente nazionale della LILT, prof. Francesco Schittulli: “Come LILT siamo sempre in prima linea per fornire supporto concreto a chi vuole smettere di fumare. Ma per riuscire a prospettare davvero un futuro libero dal tabacco dobbiamo intervenire sulle nuove generazioni, ovvero, battere sul tempo l’accensione della prima sigaretta. I dati, decisamente preoccupanti, raccontano purtroppo di un tabagismo sempre più precoce, fin dalla preadolescenza. Come LILT siamo impegnati tutto l’anno in campagne di sensibilizzazione, produzione di opuscoli informativi e iniziative volte a diffondere la cultura della prevenzione come arma vincente contro il cancro. Ma questa volta, considerato il target giovanissimo del nostro messaggio, abbiamo voluto coinvolgere anche un canale diverso, vogliamo parlare ai ragazzi attraverso i contesti e i linguaggi che più appartengono loro; ai ragazzi non basta dire “non fumare perché fa male”, crediamo invece nella potenza, nel dialogo, nel confronto e nell’efficacia dell’esempio positivo da parte dei coetanei, come le giovani star di Tik Tok, più incisivi di qualsiasi regola e ammonimento. Da diverso tempo portiamo avanti con il MIUR il progetto ‘Guadagnare Salute con la LILT’ il cui obiettivo è di promuovere la cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita anche nelle classi: la scuola rimane un contesto fondamentale per raggiungere i ragazzi e trasmettere concretamente il valore della salute”.