Dopo la pausa estiva, ricominciamo con l’iniziativa a favore dell’oncologia pediatrica

 

La Lilt di Catania è già nel pieno dell’attività: il 20 settembre la “Pigiama walk and run 2024”, il 6 ottobre la “Scacciata per scacciare il cancro”

A cura della Dott.ssa Aurora Scalisi

Presidente della Lilt di Catania

Cari amici e soci Lilt,

dopo la breve pausa in un’estate caldissima, la Lilt di Catania riprende le sue attività di prevenzione oncologica. Il mese di settembre è dedicato in tutto il mondo all’oncologia pediatrica e viene ricordato come il mese “Nastro d’oro” o “Gold ribbon”. Il colore del nastro non è casuale in quanto l’oro non è solo il metallo più prezioso come preziosa è la vita dei bambini, ma è anche un metallo che lavorato acquista forza e resistenza, la stessa forza e resistenza che i piccoli pazienti usano e sono costretti ad usare per affrontare questo periodo della loro vita.

Il mese è stato scelto dal Childhood Cancer International, la più estesa rete mondiale di genitori, con l’intento di portare all’attenzione di tutti le problematiche di questi piccoli pazienti e delle loro famiglie. Anche la Lilt di Catania, così come altre quaranta associazioni in Italia, aderisce all’evento nazionale “Pigiama walk and run 2024” giunto alla sua sesta edizione: si tratta di una camminata complessiva di circa due chilometri e mezzo, con partenza alle ore 17.00 dal Lido Acquarius in via Pezzana 18 Acicastello, fino a piazza Castello e ritorno.

ISCRIVITI ALLA “PIGIAMA WALK AND RUN” DI CATANIA

Si tratta di un evento ludico che si svolge come già lo scorso anno, in allegria, gioia, musica, condivisione, allo scopo di sensibilizzare sulla conoscenza di queste malattie ed effettuare una raccolta fondi destinata quest’anno alle famiglie bisognose che necessitano per i loro figli di cure o esami specialistici fuori regione. La camminata si farà in pigiama (pantaloncini e maglietta sono consentiti) per esprimere solidarietà ai piccoli che, loro malgrado, sono costretti ad indossare il pigiama tutto il giorno da ricoverati.

Ad ogni partecipante verrà donato un pacco gara con numerosi gadget. L’iscrizione per la partecipazione è di soli 15 euro, in parte fiscalmente deducibili. Inutile sottolineare l’importanza dell’evento e la necessità della partecipazione di ognuno di voi anche solo per l’iscrizione. Avete la possibilità di non lasciare soli questi bambini e le loro, spesso disperate, famiglie…non giratevi dall’altra parte.

Per ottobre è già in cantiere l’organizzazione dell’evento “A scacciata per scacciare il cancro” a Belpasso,  nella prima domenica di ottobre, giunta alla sua undicesima edizione, evento sempre più ricco di ospiti d’eccezione con ottimo cibo, buon vino, mercatini, cultura, musica, divertimento… tutto sotto le stelle. Non mancate!

Non dimenticare quindi… la Lilt è con te. I nostri ambulatori sono già aperti per qualsiasi visita di prevenzione oncologica prenotabile al numero 095 238 523 dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle ore 13, senza liste d’attesa a fronte di una piccola donazione sovrapponibile al ticket sanitario. Informati, molte delle nostre attività sono gratuite per i pazienti oncologici.