Grande partecipazione alla campagna “Se hai cara la pelle la Lilt è con te”

La prevenzione inizia dalla nascita evitando l’esposizione diretta al sole di neonati, bambini, adolescenti, giovani e adulti non adeguatamente coperti da una protezione solare

Anche nel mese di maggio appena trascorso, la Lilt ha proposto la campagna annuale di prevenzione del melanoma cutaneo “Se hai cara la pelle… la LILT è con te”. La Lilt etnea ha dato l’opportunità di prenotare visite dermatologiche gratuite, che sono state eseguite a Catania (nella sede Lilt di via De Logu, 18 c/o Policlinico “Morgagni”), Belpasso e Ramacca (foto).

Il melanoma è un tumore che per fortuna non ha avuto negli ultimi anni una forte ascesa ma è un tumore prevenibile che, se non individuato tempestivamente, mantiene ancora un’alta mortalità. Colpisce gli adulti sotto i 50 anni, oltre che presentarsi in età più avanzata e, pur rappresentando solo il 5% di tutti i tumori cutanei, è sicuramente il più aggressivo. Nel 2023  sono stati registrati in Italia più di 12.000 nuovi casi di melanoma cutaneo.

La prevenzione inizia dalla nascita evitando l’esposizione diretta al sole di neonati, bambini, adolescenti, giovani e adulti non adeguatamente coperti da una protezione solare che alle nostre latitudini deve essere “molto alta” o “totale”. Anche i ragazzi che camminano in moto d’estate devono proteggersi, non sentono il calore del sole sulla pelle ma i raggi UV espletano, comunque, la loro azione.

La prevenzione primaria non basta, annualmente bisogna procedere alla prevenzione secondaria eseguendo visita dermatologica e dermatoscopia nel caso di sospetto. I soggetti con molti nei devono eseguire anche la mappatura degli stessi per controllarne l’evoluzione nel tempo. I nostri ambulatori offrono tutti questi esami, al di fuori delle campagne gratuite, per tutto l’anno a fronte di una minima donazione sovrapponibile al ticket sanitario in parte fiscalmente deducibile.

Tutti i consigli utili sull’esposizione al sole sul sito della Lilt nazionale

“Proteggi la tua pelle”