«La Lilt catanese è onorata di avere tra i membri del Consiglio direttivo il professore Francesco Basile, maestro della chirurgia che ha sempre coniugato scienza, professionalità»
«A nome mio e del Consiglio direttivo della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Catania, che ho l’onore di presiedere, mi congratulo con il professore Francesco Basile per l’elezione a Rettore dell’Università di Catania per il sessennio 2017/2023».
Lo dichiara dottor Carlo Romano, Presidente della Lilt di Catania, dopo l’elezione del professore Francesco Basile alla guida dell’Ateneo catanese.
«La Lilt catanese – aggiunge Romano – è onorata di avere tra i membri del Consiglio direttivo il professore Francesco Basile, maestro della chirurgia che ha sempre coniugato scienza, professionalità e dedizione verso il prossimo, e che ha recato un contributo di innovazione alla nostra sezione mediante la promozione di attività cliniche e di ricerca. Continueremo insieme al Professore Francesco Basile la quotidiana e incessante attività nella lotta ai tumori e a favore della prevenzione, secondo il motto della Lilt “Prevenire è vivere”, i due concetti cardine che fanno la differenza tra la salute e la malattia: la prevenzione e la diagnosi precoce. La prevenzione ha lo scopo di allontanare le cause di insorgenza della malattia adottando comportamenti adeguati; la diagnosi precoce – conclude Romano – consiste nel cogliere la malattia nella fase iniziale del suo sviluppo in modo da intervenire con tempestività».