Partecipano il Liceo “Lombardo Radice” di Catania, il Liceo “Turrisi Colonna” di Catania ed il Liceo “Maiorana” di San Giovanni La Punta”
La Lilt di Catania partecipa al progetto nazionale Lilt “Mettilo ko” che prevede l’arruolamento delle quinte classi di istituti scolastici di scuole secondarie di secondo grado al fine di determinare il “rischio oncologico” personale e familiare e, qualora si rilevasse tale rischio, la Lilt si metterebbe a disposizione per il counseling informativo gratuito e per eventuali controlli specialistici.
Nella mattina di mercoledì 10 novembre si svolgerà un webinar con docenze molto qualificate al quale parteciperanno i ragazzi delle classi scelte e i docenti che vorranno. Il focus del progetto è la prevenzione del tumore della mammella anche se i questionari comprendono la storia familiare anche di altre malattie oncologiche. A fine webinar i ragazzi risponderanno ad un questionario che invieranno via web e che successivamente sarà esaminato.
Le scuole della provincia di Catania aderenti al progetto, sperimentale per quest’anno, ma che auspichiamo possa generalizzarsi nei prossimi anni, sono:
Liceo Statale “G. Lombardo Radice” Catania
Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania
Liceo Statale “E. Maiorana” San Giovanni La Punta
La Lilt di Catania ringrazia i dirigenti scolastici degli istituti per la condivisione del progetto e i rispettivi docenti referenti per l’importante supporto organizzativo-gestionale.
Scarica l’opuscolo