Attività della Lilt
L’impegno della Lilt nella lotta contro i tumori si dispiega principalmente su tre fronti: Prevenzione primaria che promuove la diffusione di uno stile di vita sano con tutti i mezzi disponibili: Scuole di ogni ordine e grado, diffusione dell’informazione nelle piazze con campagne nazionali a ciò orientate, convenzioni con aziende che lavorano sulla corretta alimentazione. Prevenzione secondaria che promuove la cultura della diagnosi precoce mediante visite mediche specialistiche ed esami strumentali di 2° livello, effettuate presso ambulatori propri, volti a individuare la malattia allo stadio iniziale. Prevenzione terziaria, ovvero sostegno a chi ha avuto una diagnosi di tumore ed ai suoi familiari, sia al letto del malato che in ambito familiare e sociale curando anche riabilitazione psicofisica e reinserimento sociale. Ricerca in campo oncologico sia di prevenzione che di trattamento, volta prevalentemente all’identificazione di molecole e/o esami che possano ottimizzare l’anticipazione diagnostica dei tumori su individui sani e di recidive su individui già malati.
Eventi principali della Lilt
Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica che si svolge nella prima settimana di primavera ed unisce all’informazione alla corretta alimentazione ed al mantenimento di uno stile di vita sano, anche l’offerta, nelle piazze principali, di olio extra vergine d’oliva, simbolo, per Lilt della corretta alimentazione. Se hai cara la pelle, prevenzione del melanoma cutaneo, che si svolge nel mese di maggio. Giornata Mondiale Senza Tabacco che si celebra, su iniziativa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 31 maggio di ogni anno. Campagna Nazionale “LILT for Women” che si svolge ogni anno durante tutto il mese di ottobre, ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella ed offre anche, presso i propri ambulatori, visite senologiche gratuite eseguite da medici specialisti. Campagna Nazionale “LILT for Men” che si svolge a novembre, finalizzata alla prevenzione o diagnosi precoce dei tumori maschili, indetta per sensibilizzare la popolazione maschile alla prevenzione delle principali patologie oncologiche della sfera genitale, quali il tumore della prostata, del pene e del testicolo.
Sostenere la Lilt di Catania significa aggiungere un piccolo mattone nella costruzione dell’argine contro la malattia oncologica. Sostenere la Lilt significa sostenere la prevenzione, il malato, la ricerca. Sostenere la Lilt significa, se lo si desidera, diventare volontario nei reparti, nelle scuole o nelle altre attività Lilt per veicolare il messaggio della prevenzione oncologica, ma significa anche entrare nel circuito della prevenzione Lilt, usufruendo in prima persona delle attività ambulatoriali di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione oncologica.