Il recente convegno “Io Donna. Tumori femminili: dalla prevenzione alla cura” ha puntato sulla collaborazione attiva di molte onlus che condividono con Lilt la finalità statutaria di prevenzione oncologica
A cura della dott.ssa Aurora Scalisi
Presidente Lilt Catania
Cari amici e soci Lilt,
ringrazio di cuore chi ha voluto unirsi alla Lilt in occasione del convegno celebrativo dei 100 anni (1922-2022) presso il monastero dei Benedettini a Catania dal 29 settembre a giorno 1 ottobre dal titolo “Io Donna. Tumori femminili: dalla prevenzione alla cura”. Il convegno ha sì celebrato la donna, ma ha anche puntato molto sulla collaborazione attiva di molte onlus che condividono con Lilt la finalità statutaria di prevenzione oncologica e benessere in tutti i suoi aspetti.
Hanno condiviso con noi i contenuti scientifici l’Istituto di Psicoterapia Funzionale che segue da decenni i gruppi di donne operate per tumore della mammella, l’Associazione Donne Operate al Seno (ANDOS) che si occupa di prevenzione secondaria e terziaria, l’Associazione Donne Medico (AIDM) e l’Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI). Ci hanno supportato nell’attività l’Associazione Salute Donna onlus, l’Associazione Mogli dei Medici (AMMI), l’Alleanza Contro il Tumore Ovarico (ACTO). La Lilt è fermamente convinta che un obiettivo ambizioso come la prevenzione dal cancro necessita di uno sforzo coordinato e riproducibile che debba includere tutte le realtà territoriali.
Ringraziamo di cuore tutti i rappresentanti di ASP e direzione ospedaliera intervenuti, senza la cui collaborazione la Lilt non potrebbe portare avanti i progetti nazionali, ultimo in ordine di tempo la campagna “Lilt for Women Campagna Nastro Rosa 2022” che prevede a far data dal 2 ottobre, l’offerta gratuita di visite senologiche a donne di tutte le età e mammografia gratuita alle donne 50-69 anni con ultimo esame non oltre il dicembre 2020.
La collaborazione attiva dell’Asp territoriale avallata dalla direzione strategica (dott. Maurizio Lanza direttore Generale e dott. Antonino Rapisarda direttore Sanitario), insieme alla collaborazione attiva della direzione aziendale dell’AORNAS “Garibaldi” con il reparto di Oncologia diretto dal dott. Roberto Bordonaro e la collaborazione della direzione dell’Azienda “Cannizzaro” rendono possibile un’offerta non solo molto più ampia numericamente, ma anche qualitativamente più efficace grazie all’offerta di esami strumentali come la mammografia.
Aderite dunque all’occasione di prevenzione oncologica individuale accedendo al sito legatumoricatania.it.
Vi aspettiamo!
Se vuoi ricevere la Newsletter per rimanere informato sull’attività della LILT di Catania
Per saperne di più sull’attività della LILT:
LILT Catania
Presso Hospice “Giovanni Paolo II” Ospedale Garibaldi – Nesima
Via Palermo, 632/636 (Torre H)
95122 Catania
Tel.: 095/7598457 (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16,30 alle 19,00; giovedì dalle 10 alle 12 – fatti salvi impegni esterni della segreteria)
Cell. 351 863 36 22 (dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 19)
Fax: 095/7598457
E-mail: legatumoricatania@gmail.com