Nuovo anno ricco di sfide che vedrà la LILT di Catania impegnata sempre a “tutto tondo” nella prevenzione dei tumori e nel sostegno ai malati oncologici
A cura del Prof. Massimo Libra
Presidente LILT
Associazione Provinciale di Catania
Carissimi Soci e Amici LILT dell’Associazione Provinciale di Catania,
l’inizio di un nuovo anno rappresenta sempre un momento di grande speranza. L’anno 2025 è anche l’anno giubilare che Papa Francesco ha dedicato proprio alla “speranza”, quella “speranza che non delude”. Speranza che le guerre nel mondo cessino per dare un ristoro di pace ai popoli martoriati da anni di devastazioni; speranza che l’Italia veda un periodo di serenità economica e sociale; speranza che la LILT possa conseguire obiettivi sempre più vicini al desiderio di tutti: “un mondo libero dal cancro”.
È nell’ottica del raggiungimento di questo obiettivo che la LILT lavora a “tutto tondo” con le scuole di ogni ordine e grado che aderiscono al progetto “Guadagnare salute con la LILT” che vedranno in questo mese l’avvio della campagna “Scuole libere dal fumo”; le iniziative dei ragazzi con disegni, interviste, scritti, le conferenze di esperti e le attività dei docenti, si concluderanno con gare e concorsi provinciali e nazionali nella “giornata mondiale contro il fumo” del 31 maggio.
Gli ambulatori LILT, attraverso il contributo dei diversi specialisti, erogano visite di prevenzione oncologica per tutte le malattie prevenibili; inoltre, si continuerà a lavorare anche per chi è stato colpito dalla malattia e vive in un contesto di solitudine che non è solo fisica o affettiva, ma soprattutto “emotiva”. Il non riuscire a pensare al futuro blocca emotivamente queste persone impedendo loro di andare avanti ed è per risolvere questa sensazione di immobilità che la LILT offre aiuto grazie alla collaborazione dei propri psicoterapeuti. I consigli per favorire l’attività fisica e quelli nutrizionali completeranno il supporto dei pazienti con diagnosi di tumore.
La nostra associazione opera anche nei comuni più lontani della provincia etnea mediante le delegazioni che, grazie al contributo dei propri referenti e dei volontari, si adoperano per diffondere la cultura della prevenzione oncologica. L’invito che rivolgo ad ognuno di noi, proprio all’inizio del nuovo anno, è quello di offrire il proprio contributo di solidarietà in qualunque forma; si potrà donare il proprio tempo nel volontariato oppure un aiuto economico per le attività della LILT. Insieme si può fare di più…
Buon anno a Tutti!
Massimo Libra
Presidente LILT
Associazione Provinciale di Catania