Mantenere il peso nella norma stabilizza l’assetto metabolico dell’organismo e scoraggia la crescita tumorale favorita invece da obesità e forte sovrappeso
A cura della dott.ssa Aurora Scalisi
Presidente Lilt Catania
Cari amici e soci Lilt,
finito il mese di gennaio ci si avvia già alla primavera e la primavera per Lilt è associata da sempre alla promozione della corretta alimentazione. Negli ultimi anni è stato confermato che il controllo del peso corporeo ha un ruolo cruciale non solo nella prevenzione oncologica di persone sane, ma anche, e soprattutto, nella prevenzione oncologica di persone che hanno già vissuto una storia di cancro: mantenere il peso nella norma, infatti, stabilizza l’assetto metabolico dell’organismo e scoraggia la crescita tumorale favorita invece da obesità e forte sovrappeso che, causando all’organismo una serie di stress, possono contribuire alla recidiva.
Mantenere il peso forma non vuol dire “affamarsi”, vuol dire mantenere una corretta “entrata” di alimenti ricchi di vitamine, sali minerali e altre molecole benefiche chiamate fitocomposti e favorire una “uscita” di calorie con una attività fisica moderata e costante. Forse pochi sanno che frutta secca e semi oleosi sono veri e propri concentrati di micronutrienti e grassi salutari ottimi per il sistema cardiovascolare e le spezie, insieme alle erbe aromatiche, sono utili ad arricchire la dieta di sapore. Ricorriamo dunque al mondo vegetale per ridurre il rischio di cancro, sovrappeso e obesità consumando cereali e legumi in grande varietà.
In concreto possiamo pensare a cereali o simil cereali come orzo, grano, farro, quinoa, gran saraceno, riso, mais, privilegiando cereali in chicco e derivati da farine integrali; consumiamo legumi: ceci, piselli, lenticchie fave, soia, fagioli borlotti, cannellini, azuki e perché tutto ci risulti più appetibile possiamo anche scegliere variando giornalmente i colori o accoppiarli fra loro rendendo il piatto gradevole agli occhi oltre che al palato…
Verde: zucchine broccoli, asparagi, kiwi. Giallo-arancio: peperoni, arance, carote, albicocche, pesche, limoni. Rosso: pomodori, mele rosse, fragole, lamponi, cavolo rosso, barbabietole. Bianco: cipolle, porri, verza, cavolfiore. Blu-viola: more, mirtilli, melanzane, prugne. Il tutto senza dimenticare di privilegiare sempre la stagionalità. Cominciamo così per entrare “a gamba tesa” nella dieta mediterranea e nella salutare preparazione all’estate che verrà…
Ottimo febbraio a tutti!
Se vuoi ricevere la Newsletter per rimanere informato sull’attività della LILT di Catania
Per saperne di più sull’attività della LILT:
LILT Catania
Presso Hospice “Giovanni Paolo II” Ospedale Garibaldi – Nesima
Via Palermo, 632/636 (Torre H)
95122 Catania
Tel.: 095/7598457 (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16,30 alle 19,00; giovedì dalle 10 alle 12 – fatti salvi impegni esterni della segreteria)
Cell. 351 863 36 22 (dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 19)
Fax: 095/7598457
E-mail: legatumoricatania@gmail.com